Dadi & Piombo: Partigiani Italiani 1943-1945 e Garibaldini Italiani 1838-1871
Ci giungono in redazioni i primi due volumi di una nuova serie pubblicata da Riccardo Affinati e distribuita da Strategia e Tattica.
Entrambi i libri sono scritti dallo stesso Riccardo Affinati, noto wargamer, collaboratore di D&P e fondatore dell'Accademia del Wargame.
Il primo volume è dedicato ai Partigiani Italiani 1943-1945 e tratta le armi, le tattiche, le uniformi e i distintivi (i partigiani italiani furono gli unici a dotarsi di un sistema di gradi militari) della Resistenza Italiana.
Sui partigiani è stato scritto di tutto, troppo spesso con un taglio ideologico. Questo volume restituisce ai partigiani il loro ruolo di soldati.
Il secondo volume della serie è dedicato invece ai Garibaldini. Anche in questo caso oltre alle vicende storiche sono prese in esame le tattiche, gli armamenti e la composizione.
La vicenda dei Garibaldini non è limitata alla celebre spedizione dei Mille, ma prende in esame le vicende dei seguaci di Garibaldi dalle guerre per l'indipendenza dei paesi sudamericani alla difesa di Digioen del 1871.
Entrambi i libri sono ricchi di foto e illustrazioni, alcune delle quali a colori.
Della stessa serie è recentemente uscito anche "Eserciti sul Piave 1917-18", scritto da Pierluigi Romeo di Colloredo e sono in preparazione i seguenti volumi: "Ordini religioso-militari. Templari, Teutonici, Ospitalieri, etc."; "Le Guerre Italiane, 1495-1559. Storia militare del Rinascimento"; "Wellington. L'uomo che sconfisse Napoleone"; "Forze armate della RSI, 1943-1945. Storia militare della Repubblica di Salò".