Soldatini Online: Una vera e propria collana dal taglio editoriale ben caratterizzato
l panorama dell’editoria militare in Italia è decisamente limitato. Il ruolo principale è ricoperto dai ben noti volumi della serie Osprey, i quali hanno sicuramente tanti pregi, tra cui le ottime illustrazioni, il prezzo non eccessivo e la facile reperibilità, ma due grossi difetti: l’essere scritti in lingua inglese (anche se recentemente la Del Prado sta riproponendo la ristampa in italiano di alcuni volumi delle serie Men at Arms e Campaign) e l’occuparsi pochissimo di soggetti italiani (a memoria ricordo un paio di titoli sugli eserciti medioevali, un paio sulla 1^ Guerra Mondiale e due o tre sulla Seconda; le Guerre di Indipendenza sono trattate di riflesso in due volumi dedicati all’esercito austriaco).
Per chi è interessato a soggetti italiani le alternative ci sono, ma in genere si tratta di grossi volumi dal prezzo elevatissimo, di difficile reperibilità, e spesso con una quantità di informazioni decisamente superiore a quelle normalmente sufficienti per il modellista, il wargamista o l’appassionato occasionale (penso ad esempio ai monumentali volumi sull’esercito piemontese e italiano pubblicati dallo Stato Maggiore dell’Esercito, reperibili a prezzi superiori ai 100€!).
La EMI ha pubblicato negli anni passati alcune interessanti monografie in stile Osprey, reperibili oggi sul mercato dell’usato, ma –a quanto ne so- tale encomiabile iniziativa non ha avuto seguito…
Pertanto ogni progetto editoriale in tal senso è sempre benvenuto e di tanto in tanto qualche autore intraprendente si fa avanti con delle proposte che meritano sicuramente la nostra attenzione: è il caso di Riccardo Affinati, ben noto nel mondo del wargame per aver pubblicato “artigianalmente” numerosi regolamenti, boardgame e monografie a carattere storico-uniformologico (alcuni testi li trovate anche tra gli articoli di SoL).
Grazie all’esperienza maturata in passato, è partita l’iniziativa di una vera e propria “collana” dal taglio editoriale ben caratterizzato, con l’intento di “rendere più vicino a tutti gli appassionati si storia militare, uniformologia, modellismo e wargame avvenimenti della nostra storia passata”.
La collana è caratterizzata da volumetti in formato rivista di 45 pagine, con quartino centrale e copertina interamente a colori. Il primo titolo è dedicato ai Partigiani italiani, il secondo –che qui analizziamo- ha per soggetto i Garibaldini Italiani.
Il volume si fregia della prefazione di Luigi Casali, uno dei massimi esperti italiani di uniformologia e storia militare, oltre che wargamista della “prima ora” (tra i fondatori ed ex presidente della Lega Italiana Wargame), a dimostrazione della bontà dell’iniziativa…
La copertina caratterizza molto bene la collana, con la predominanza dei colori verde bianco e rosso! Il frontespizio riporta un ufficiale ed un garibaldino (dipinti dal sottoscritto) mentre nell’ultima di copertina sono raggruppati sei figurini utili come riferimento uniformologico; un ulteriore dettaglio è disponibile nelle 4 pagine centrali, nelle quali sono riportate delle schede con fotografie e descrizione dei capi di abbigliamento di Garibaldini 1860, Cacciatori delle Alpi 1859, Legione Italiana 1843-49, Volontario italiano 1848-1867.
Il resto del volume è in bianco e nero, con un buon numero di immagini tra cui numerose cartine relative alle battaglie descritte e le foto di alcuni dei personaggi descritti nel testo.
Dopo una nota storica che introduce il periodo in cui si sviluppò l’epopea garibaldina, si passa a descrivere brevemente le caratteristiche strategiche e tattiche che resero vittorioso Garibaldi. Segue una digressione sulle avventure sudamericane del condottiero e successivamente si passa a descrivere numerose delle battaglie a cui presero parte i garibaldini in Italia ed in Francia tra il 1848 ed il 1871: Roma, Palestrina e Velletri, Varese e S.Fermo, Milazzo, Calatafimi, Volturno, Bezzecca, Mentana… solo per citarne alcune.
Le informazioni per ciascuna battaglia non sono certamente esaustive (non si tratta, lo ricordiamo, di un testo specialistico), ma in generale sufficienti per avere un buon inquadramento storico e per organizzare un tavolo da wargame!
La parte finale tratta dell’arte della guerra nel Risorgimento, delle armi dei garibaldini, di una serie di personaggi storici e dell’organizzazione dei “mille”. Chiude il volume un breve ma utile riepilogo cronologico.
In definitiva, si tratta di una iniziativa editoriale encomiabile, resa possibile grazie all’entusiasmo ed alla passione dell’autore: ricordiamo che il volume è autoprodotto con la collaborazione di Strategia&Tattica, il negozio di Roma in via Cavour 250, la sede non poteva essere più adatta!
Per il futuro sono previsti altri titoli interessanti, tra cui:
- ORDINI RELIGIOSO-MILITARI. Templari, Teutonici, Ospitalieri, ecc.
- LE GUERRE ITALIANE, 1495 - 1559. Storia Militare del Rinascimento.
- WELLINGTON. L'uomo che sconfisse Napoleone. Storia Militare.
- FORZE ARMATE DELLA RSI, 1943 - 1945. Storia Militare della Repubblica di Salò.